Home Forum
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nuovo Software S.M.I.L.
(8 Online) CofCof, giuary, jbconti, magoagi, Paolo794, Puspo, ziopasqui, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Nuovo Software S.M.I.L.
Nuovo Software S.M.I.L. 3 Mesi, 3 Settimane fa  
Mentre gli Astrofili, quelli veri con la A maiuscola andavano in cerca di una nottata serena verso ponente il sottoscritto, da bravo smanettone informatico, è rimasto chiuso in camera davanti al pc a elaborare un software di collegamento alla nostra cara e beneamata SMIL (per chi ancora non lo sapesse sta per Stazione di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso).

Voi direte...bella fatica...basta collegarsi al sito bresciaraduno.it e pigiare "Bazena Live Meteo" col ditino sul tasto del mouse.

Giusto.

Forse non tutti sanno che gli Astrofili più esigenti (Presidenti di Associazioni in primis ) amano dilettarsi con gingilli elettronici votati alla connettività da qualunque remoto angolo del globo terraqueo. Purtroppo molte di queste trappole digitali (Quella del Presidente, e anche mia , in primis) non hanno la possibilità di collegarsi al pannellino del Live Meteo perchè non supportano le pagine create con Flash (non mi dilungo sulla questione)

Voi direte...ma se stanno in c..o ai lupi o mentre si sollazzano davanti a una birra o, meglio ancora con la morosa/moglie...che gliene frega del meteo di Bazena?!?

Giusta osservazione...ma il Vero Astrofilo vuole cullarsi il suo bel cielo buio di montagna in qualsiasi luogo si trovi, giorno e notte, vuole controllare con occhio benevolo ogni dormita del cane di guardia del rifugio, al contrario di ogni meteofilo adora stramaledire ogni gocciolina di pioggia o ogni fiocco di neve prima ancora che tocchi il suolo, guarda sorridendo quasi commosso la pressione atmosferica che si alza di un decimo di hectopascal ogni 6 ore...e via discorrendo

Quindi tutto questo bel preambolo per anticipare alla comunità del GADS che nelle prossime ore verrà rilasciata ufficialmente una versione di test (in gergo tecnico una "beta") del nuovissimo software dal nome molto fantasioso iSMIL per iPhone, iPod, iTouch e (forse) iPad.

Sarà disponibile gratuitamente (licenza GPL) dall'home page del sito.

Il passo successivo sarà upgradare tutti gli astrofili all'iPhone o più verosimilmente adattare il software ad altre piattaforme di telefonia mobile.
Inutile dire che si accettano ancora prima di pubblicare il software suggerimenti per migliorarne la funzionalità e le potenzialità...

A presto
overlap82
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Desenzano del Garda (BS) Compleanno: 12/11
Ultima modifica: 17/05/2010 15:14 Da overlap82.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Nuovo Software S.M.I.L. 3 Mesi, 3 Settimane fa  
Darti consigli prima di pubblicarlo la vedo dura!

La tua anticipazione in stile "Apple" è perfetta: si crea il bisogno e la curiosità prima dell'uscita del prodotto ... 'sti informatici
Puspo
Amministratore
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Proteggiamo Il Cielo Località: Castegnato (BS) Compleanno: 09/01
Massimo Alessandria
Dobson 16" self-tuned
Troppi oculari

Porta pazienza fino a sera...salvo imprevisti...
overlap82
Moderator
graphgraph

Accidenti, ora mi tocca comprare IPhone

Complimenti, Ciao
CofCof
Moderator
graphgraph
Voglio capire come Dio ha creato il mondo. Non mi interessa questo o quel fenomeno in particolare:
voglio penetrare a fondo il Suo pensiero. Il resto sono solo minuzie ...
(Albert Einstein)

Re:Nuovo Software S.M.I.L. 3 Mesi, 2 Settimane fa  
Accidenti, ora mi tocca chiedere a CHI CE L'HA

Vai Ale (overlap) mi hanno detto che sei come un diesel....ci metti un pò a partire ma poi.....
giuary
Moderator
graphgraph
Giovanni Mantuano
Dobson 16" autocostruito

...è li quasi pronto...ma ha un piccolo difetto che non riesco a togliere per il momento...è una stupidata ma per me molto fastidioso (per i miei nervi soprattutto)...uscita posticipata di qualche giorno temo...

In pieno stile Microsoft...ah no Apple
overlap82
Moderator
graphgraph

Giovedì 19/05/2010 ore 18:57 Finalmente ON- LINE

Da qui in poi sono ben accette segnalazioni, bug, consigli, insulti e tanto altro
overlap82
Moderator
graphgraph

Fantastica Overlap, su ipod touch funziona benissimo. per ora nessun bug.

Grande
sway
Moderator
graphgraph
Pentax 75 SDHF superapo
EQ6 pro su berlebach planet
canon eos 40d modded
scopos 66/400
Skyvision UC 400 work in progress!

Ora comincia a parlare inglese invece che italiano, e poi esce che non trova il file clientraw.txt e si bloccano i menu...

L'unica cosa che mi sento di dirti overlap è che è segnalata come semplice SMIL, ma ci sono anche tutti i dati meteo e le previsioni.
Sarebbe bene dirlo, poichè anche nella schermata iniziale si parla solo di inquinamento luminoso, e forse a tanti che visitano il sito non interessa.
Se capiscono invece che ci sono anche le previsioni meteo, diventa un best seller...
Comunque ripeto, grande!
sway
Moderator
graphgraph
Pentax 75 SDHF superapo
EQ6 pro su berlebach planet
canon eos 40d modded
scopos 66/400
Skyvision UC 400 work in progress!

I complimenti te li ho già fatti al telefono, quindi passo ai "bug" e ai consigli, che ogni software intelligente deve avere, almeno nella prima versione:
-la mappa, e soprattutto l'ingrandimento della mappa, è estremamente scattoso e non permette di ingrandire, se non perdendo il riferimento su Bazena. Io a questo punto la farei già centrata e più ingrandita su Bazena, se possibile
-le immagini della webcam sono leggermente scentrate verso destra, un'inezia ma si nota
-radar pioggia: io farei una sovrapposizione direttamente dell'immagine di Landi (www.landi.ch/meteo/img_meteo/r...0_2334.gif) con un'altra immagine. Potresti creare una tabella con sfondo il Landi, e poi puntarci Bazena al posto gisuto, credo che così sovrapponga ... probabilmente esistono metodi più raffinati ...
-dopo un prolungato stand-by nella cartella "dati meteo live" mi si è bloccato. Chiuso e riaperto è tutto ok
.previsioni: come ti dicevo, magari metterei una semplce gif di "ilmeteo", tanto è gratis anche quella ...

Per ora è tutto, ma vedrai che di consigli me ne verranno parecchi ...

Complimenti ancora!
Puspo
Amministratore
graph
Sesso: Maschio Proteggiamo Il Cielo Località: Castegnato (BS) Compleanno: 09/01
Massimo Alessandria
Dobson 16" self-tuned
Troppi oculari

Vai a inizio paginaPagina: 12