Home Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Prima esperienza con la webcam
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Prima esperienza con la webcam

Prima esperienza con la webcam 28/06/2012 23:00 #10191

Nonostante la sfortuna a causa del cielo particolarmente nuvoloso , è stata una bella serata, ho fatto conoscenza con Astroedo che mi ha erudito con molta pazienza e professionalità sui fondamenti delle riprese planetarie con la webcam.
Nonostante la luna fosse visibile a tratti tra una nuvola e l'altro allego una foto di copernicus, che per me è già un bel risultato (ovviamente elaborazione by Astroedo )
Allegati:
Vivi e lascia vivere

Celestron CPC8 su wedge HD pro e riduttore di focale 6.3, In ED 70 Carbon, web cam tuocam pro II, Canon Eos 450D filtro baader.

Re: Prima esperienza con la webcam 29/06/2012 11:53 #10194

Complimenti Mirko, anche se si avverte la presenza del maestro!

Già fin d'ora, dopo i primi insegnamenti di Edo, scommetto che sei pronto per volare da solo!

Bravo!
Luigi - Maser 20" Reginato

Re: Prima esperienza con la webcam 29/06/2012 12:20 #10195

Si la presenza del maestro e' visibilissima, e sicuramente prima di volare da solo ci sara' molta gabetta da fare, ma ben volentieri:-)
Vivi e lascia vivere

Celestron CPC8 su wedge HD pro e riduttore di focale 6.3, In ED 70 Carbon, web cam tuocam pro II, Canon Eos 450D filtro baader.

Re: Prima esperienza con la webcam 29/06/2012 23:32 #10202

Stasera mi sono dedicato a Saturno, ho allegato le foto elaborate con registax 6, lo so sono penose e devo sicuramente imparare moooooltooooo, però per stasera è stato già un traguardo centrare e vedere saturno sullo schermo
Se avete consigli sono mooolto ben accetti, anche sulla post elaborazione.
Allegati:
Vivi e lascia vivere

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 06:42 #10203

• astroedo
  • Moderator
  • Io ne ho viste... cose che voi umani...
Come ti dicevo, Mirko, Sarurno è una brutta bestia: piccolo e poco luminoso.
Prova a tagliare un po' la parte bassa dell'istogramma in modo da scurire il cielo e lavora un pochino col bilanciamento del bianco in modo da dare un colore un po' più naturale.
L'immagine forse è un pelino fuori fuoco.

Comunque per essere stata la primissima esperienza da solo BRAVO!
Sicuramente con la tua perseveranza arriverai lontano (magari anche a Urano o Nettuno )
Edoardo Radice
L'arciere celeste
10Micron GM2000 QCI V.2
Celestron C 9.25
MTO 1000 modificato f/7.28
Canon 350D modificata Baader
Magzero MZ-5M

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 08:25 #10204

Grazie maestro, oggi vedo se riesco a costruirmi una hartman in modo da mettere a fuoco al meglio.
In effetti il colore non mi soddisfa, dovrei arrivare ad un giallo sbiadito per dare naturalita?
Ho notato che il sensore e' un pi' sporco mi dicevi di pulirlo con un cotton fioc ? ho paura di rovinarlo oppure non ci sono problemi?

p.s: tra l'altro devo ancora inserire l'Ir-cut.
Vivi e lascia vivere

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 10:45 #10205

Maschera di hartmann modificata per la collimazione ultimata
Stasera vediamo se la procedura di collimazione/messa a fuoco funziona bene.

Seguirò le istruzioni prelevate da gerlos.altervista.org/collimazione-telescopio-sc-maschera-hartmann

Qualcuno di voi ha provato?

Ho rifatto anche l'elaborazione di saturno, che dite mi sembra leggermente migliorata
Allegati:
Vivi e lascia vivere

Ultima modifica: 30/06/2012 11:16 Da Gozilla_sky.

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 14:32 #10206

• sway
  • Moderator
E' un ottimo inizio Mirko, bravo. Purtroppo Saturno se ne sta andando, ed e' quindi ancora piu' difficile. Per fare il fuoco la hartmann va benissimo, per collimare ti conviene pero' procurarti le bob knobs, altrimenti impazzisci... ciao.
Pentax 75 SDHF superapo
canon eos 60d modded
Skyvision UC 400 f 4.3

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 14:42 #10207

Le bob's knobs le ho gia' installate e pronte all'uso
Ahh allora avremo saturno per poco ancora? Giove quando iniziera' a farsi vedere? Mi dedichero' a quello .
Ho notato che con la barlow 2x inserita con la web non riuscivo a mettere a fuoco bene, e' normale?
Vivi e lascia vivere

Re: Prima esperienza con la webcam 30/06/2012 20:46 #10208

• sway
  • Moderator
In che senso? Non andava a fuoco o, a causa del cattivo seeing, era difficile trovare il punto di fuoco? Nel secondo caso dipende solo dalla serata o dallo strumento non perfettamente acclimatato.

Se invece non va a fuoco vuol dire che la Barlow ti estrae troppo il fuoco e ci vuole una prolunga tra la barlow e la webcam, ma mi sembra molto strano.
Pentax 75 SDHF superapo
canon eos 60d modded
Skyvision UC 400 f 4.3
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi