Home Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Blackout nell'interland di Napoli
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Blackout nell'interland di Napoli

Blackout nell'interland di Napoli 26/06/2012 09:29 #10166

MosaicoMappe4.jpg

Marigliano.jpg

Cicciano.jpg

La notte tra il 25 e il 26 Aprile 2012 nei pressi delle località di Cicciano e Marigliano si è verificato un momentaneo blackout registrato da entrambe le stazioni collegate al progetto SQM- Network. A seguito di ciò, i titolari delle due stazioni hanno espresso il desiderio di voler conoscere dove e cosa ha provocato una così sensibile variazione di lettura dei loro SQM.

Siccome sono un pensionato che ha in deposito un discreto credito alla 'banca del tempo' sono stato incaricato di fare un tentativo per rispondere alla seguente domanda:

- Dalle variazioni dei valori registrati dagli SQM, è possibile tracciare una curva sulla mappa del territorio adiacente le due località allo scopo di localizzare il probabile luogo dove è avvenuto l'oscuramento temporaneo?-
Da buon enigmista mi sono messo al lavoro e questa è la sintesi del procedimento che mi ha portato ad una conclusione più che convincente.
Dalle coordinate delle due stazioni risulta che distano tra loro km 7,94.
Se la sorgente oscurata si trovasse sul segmento che le congiunge potremmo scrivere che
C + M = 7,94 km
(C = distanza tra Cicciano e la sorgente oscurata, M = distanza tra Marigliano e la medesima sorgente oscurata)

Dai dati estrapolati dall'archivio risulta che il calo di luminosità è stato di 0,63 mag per Cicciano, mentre per Marigliano il calo è stato di 0,48 mag.
La differenza del calo di mag tra le due stazioni (valore logaritmico) equivale al rapporto tra le luminosità lineari, meglio dire che equivale al rapporto tra le letture indicate da un ipotetico misuratore lineare, proprio quelle da mettere in relazione al rapporto del quadrato delle distanze.
(C^2/M^2)
mag 0,63 – mag 0,48 = mag 0,15
(differenza del calo di mag tra le due stazioni)
10^0,15 = 1,4125... (per meglio capirci, equivale all'inverso di log1,4125 = 0,15 )

1,4125 = C^2/M^2
1,4125^-2 = C/M
1,1885 = C/M

Per dare il giusto valore a C ed M, senza scomodare complesse equazioni più tecniche ed eleganti (che forse non saprei risolvere), ritengo più spiccio trasformare la precedente uguaglianza indicando per assurdo M' = 1, C' = 1,1885 e C' + M' = 2,1885. I dati fittizi mi suggeriscono la proporzione:
(C+M)/(C'+M') = C/C'
C= (C+M) * C'/(C'+M') = 7,94*1,1885/2,1885 = 4,31km
M= 7,94 – 4,31= 3,63km

Il punto così trovato, come dicevo, è quello ipotetico e situato sulla congiungente le due località ed è improbabile che indichi effettivamente la nostra sorgente imputata, ma è da considerare l'origine della curva i cui successivi punti li ho trovati puntando il compasso in M con apertura leggermente superiore ai corrispondenti 3,63 km della mappa ed ho tracciato un arco, puntando in C con la medesima apertura ma maggiorata di 1,1885 volte intersecando due punti del precedente arco. Ora puntando di nuovo in M con aperture via via sempre crescenti ho disegnato altri archi, adatti ad intersecare i corrispondenti archi puntati in C ma rigorosamente maggiorati di 1,1885 volte. I punti incrociati li ho congiunti con l'ausilio di un curvilinee.

La sorgente oscurata quella notte deve per forza trovarsi sulla curva (o sui suoi prolungamenti). Infatti risulta tangente e vicina al parcheggio del complesso commerciale 'Vulcano Buono' la cui illuminazione deve essersi spenta improvvisamente per poi lentamente tornare alla normalità lasciando traccia di una sorta di isteresi visibile in entrambi i grafici allegati.
Se vogliamo essere pignoli, e voler giustificare il lieve errore di poche decine di metri rispetto al centro commerciale, è da attribuire a diverse variabili difficili da valutare e da considerare: variazioni di seeing a basse quote per irregolarità dello smog, irregolarità dell'umidità, per il vento, o per la presenza di un palazzo o più palazzi che schermano parzialmente la luce diretta ecc. ecc.

Agli effetti pratici il target è da considerare colpito ed affondato!
Luigi - Maser 20" Reginato

Re: Blackout nell'interland di Napoli 26/06/2012 12:03 #10167

• Puspo
  • Administrator
Luigi, è un OTTIMO lavoro, davvero!
La lieve discrepanza tra la posizione dell'area artigianale e la curva che hai disegnato potrebbe anche essere dovuta all'errore relativo tra i due strumenti, stimabile in un massimo di 0,02 mag/arcsec2.
E poi, dovremmo anche considerare che l'orientamento dei fari potrebbe illuminare più una zona di un'altra, e così via.

Il fatto che non esista al mondo, che io sappia, uno studio del genere, la dice lunga sulla bontà della rete che abbiamo creato, e di come questa possa essere di grande ausilio alla comprensione del fenomeno dell'inquinamento luminoso.

Ora bisognerebbe capire l'entità in KW di quel black-out, o in quantità di luce emessa per capire QUANTO il cielo di quella zona potrebbe migliorare semplicemente migliorando quell'illuminazione, che probabilmente, visti gli effetti, non è completamente a norma.

Attiviamo i responsabili dell'area, che di certo ci faranno sapere.

Luigi, complimenti, ancora!
Massimo Alessandria
Dobson 16" self-tuned
Troppi oculari

Re: Blackout nell'interland di Napoli 26/06/2012 19:16 #10170

• astroedo
  • Moderator
  • Io ne ho viste... cose che voi umani...
Mamma mia Luigi, che lavoro.
Purtroppo stasera non ho tempo di leggerlo con la dovuta attenzione, ma lo farò certamente domani o dopo (magari durante la partita di calcio ) dopo di che, se ti fa piacere, metterò i miei commenti.

Ciao
Edoardo Radice
L'arciere celeste
10Micron GM2000 QCI V.2
Celestron C 9.25
MTO 1000 modificato f/7.28
Canon 350D modificata Baader
Magzero MZ-5M

Re: Blackout nell'interland di Napoli 26/06/2012 19:52 #10171

• giuary
  • Moderator
Grande Luigi, io mi sono perso dopo la prime due formulette e non è solo questione di avere un pò di credito nella banca del tempo.....
Giovanni Mantuano
Dobson 16" e 12" autocostruiti

Re: Blackout nell'interland di Napoli 27/06/2012 07:23 #10174

zio_luigi ha scritto:

. . .
Se la sorgente oscurata si trovasse sul segmento che le congiunge potremmo scrivere che
C + M = 7,94 km
. . .

Mi sono dimenticato di inserire un appunto, riguardo una seconda ipotesi scartata fin da subito: M – C = 7,94 km.
L'ho scartata (e dimenticata) perché, in questo caso, ad oscurarsi avrebbe dovuto essere una sorgente molto più luminosa e distante, forse l'intera città di Napoli, ma la notizia avrebbe avuto rilievo dalla cronaca nazionale e non sarebbe sfuggita di certo agli abitanti locali. Per precisione e per tagliare la testa al toro, dovrei completare il piccolo studio anche in questa direzione.

Per tutti: Il procedimento che ho espresso (giusto o sbagliato) è molto semplice ed intuitivo, ma grazie alle mie scarse capacità descrittive sono riuscito a renderlo difficile, contorto, e a farlo sembrare monumentale. Come sempre, mi affido alle doti interpretative ed alla tolleranza di chi legge.

Per Astroedo: mi sono definito 'enigmista' ed in questa veste mi fa sicuramente piacere conoscere il giudizio ed essere corretto da un matematico preparato come lo sei tu. E' uno dei motivi per cui ho scritto la piccola relazione...

Re: Blackout nell'interland di Napoli 27/06/2012 09:24 #10175

L'ipotesi scartata mi porta a questa conclusione improbabile.
Se vale C – M = 7,94 km e indicando per assurdo C' = 1,1885 ; M' = 1 e C' - M' = 0,1885. I dati fittizi mi suggeriscono la proporzione:
(C-M)/(C'-M') = C/C'
C= (C-M) * C'/(C'-M') = 7,94*1,1885/0,1885 = 50,06 km

Il nuovo punto, origine della curva e la curva stessa cadono in mare aperto!

SE&O

Re: Blackout nell'interland di Napoli 28/06/2012 09:17 #10178

Gino Bartali avrebbe detto:

L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!

Se Cicciano ha registrato la maggior differenza di magnitudine significa che la sorgente incriminata è più vicina a Cicciano e non a Marigliano!
Dovrò invertire le lettere C con M e ridisegnare la curva sulla nuova mappa.

Rimando ai mittenti i complimenti e in cambio inviatemi le bastonate... virtuali!

Re: Blackout nell'interland di Napoli 28/06/2012 09:37 #10179

• Puspo
  • Administrator
Dì la verità: l'hai fatto apposta per vedere se eravamo attenti?

Nessuno se n'è accorto ... siamo proprio scarsi
Massimo Alessandria
Dobson 16" self-tuned
Troppi oculari

Re: Blackout nell'interland di Napoli 28/06/2012 10:30 #10180

Puspo ha scritto:
Dì la verità: l'hai fatto apposta per vedere se eravamo attenti?

Sì! E' meglio convenire che è stato proprio così!

Re: Blackout nell'interland di Napoli 28/06/2012 10:51 #10181

zio_luigi ha scritto:
. . .
Per dare il giusto valore a C ed M, senza scomodare complesse equazioni più tecniche ed eleganti (che forse non saprei risolvere), ritengo più spiccio trasformare la precedente uguaglianza indicando per assurdo C' = 1, M' = 1,1885 e C' + M' = 2,1885. I dati fittizi mi suggeriscono la proporzione:
(C+M)/(C'+M') = M/M'
M= (C+M) * C'/(C'+M') = 7,94*1,1885/2,1885 = 4,31km
C= 7,94 – 4,31= 3,63km

Il punto così trovato, come dicevo, è quello ipotetico e situato sulla congiungente le due località ed è improbabile che indichi effettivamente la nostra sorgente imputata, ma è da considerare l'origine della curva i cui successivi punti li ho trovati puntando il compasso in C con apertura leggermente superiore ai corrispondenti 3,63 km della mappa ed ho tracciato un arco, puntando in M con la medesima apertura ma maggiorata di 1,1885 volte intersecando due punti del precedente arco. Ora puntando di nuovo in C con aperture via via sempre crescenti ho disegnato altri archi, adatti ad intersecare i corrispondenti archi puntati in M ma rigorosamente maggiorati di 1,1885 volte. I punti incrociati li ho congiunti con l'ausilio di un curvilinee.

Per comodità ho corretto la citazione...
Se si esclude l'oscuramento dell'iluminazione di Nola (si può verificare presso il Comune), il target si sposta nella zona Est dell'Interporto.

La seconda ipotesi, anziché in mare, cade in una zona altrettanto improbabile nell'entroterra oltre Benevento o Avellino.

SE&O

Scusate il pasticcio!
MosaicoMappe6.jpg
Ultima modifica: 28/06/2012 10:53 Da zio_luigi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi